• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Ti trovi in: Home Le Associazioni

La Corale Pozzolese

PDF  Stampa  E-mail 

Recapiti telefonici: 3331663381 – 3336602596
Indirizzi mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Consiglio direttivo

Nome Carica
Cazzulo Elena Presidente
Dal Bò Debora Vice Presidente
Pernecco Angela Segretario
Antonazzo Antonia Tesoriere
Sciutto Angela Consigliere

La Corale Pozzolese è una associazione culturale nata come coro liturgico che in breve tempo, sotto la guida del maestro Lorenzo Caramagna, ha segnato un notevole incremento nell'organico, nelle attività e nel repertorio, che attualmente spazia da quello sacro, a quello lirico, ai canti popolari, ai brani corali dei musicals.

All'interno del repertorio sacro, la corale ha tradizionalmente posto particolare attenzione alla musica di Lorenzo Perosi, con la partecipazione a diverse edizioni del Festival Perosiano in collaborazione con la Corale san Giovanni di Sale, alle composizioni di Antonio Vivaldi, di cui ha eseguito diversi brani corali, l’ultimo dei quali il famoso Gloria RV 589, fino ad autori contemporanei come Ariel Ramirez, di cui ha eseguito la coinvolgente Missa Creolla. La corale ha poi eseguito diversi concerti di musica lirica, proponendo composizioni di autori quali Rossini, Mascagni, Puccini e soprattutto Verdi, i brani corali di alcuni musicals, come West Side Story, la musica popolare delle diverse regioni italiane e, recentemente, le canzoni tradizionali pozzolesi.

L'organico comprende circa 25 coristi, di tutte le età, non professionisti ed assolutamente volontari, animati dall'entusiasmo e dalla passione per la musica ed in particolare per il canto corale. I coristi sono suddivisi in quattro sezioni: soprani, contralti, e bassi, e provengono principalmente da Pozzolo ma anche da Novi e dai paesi vicini.

L'attività dell'associazione consiste nella promozione della cultura musicale attraverso la partecipazione a numerosi concerti, festival e rassegne in cui viene proposto il repertorio studiato nel corso dell'intero anno.

La Corale partecipa attivamente alle attività culturali promosse dal Comune di Pozzolo e collabora con altre associazioni pozzolesi per la preparazione di  eventi  conviviali quali cene o manifestazioni patrocinate dal Comune.