• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Ti trovi in: Home Gli Uffici Finanze e Tributi

Servizio Finanziario e Tributi

PDF  Stampa  E-mail 

Responsabile del servizio:
Scaletta Daniela

Personale addetto:
Spinolo Barbara
Barbara Ragusa
Chiara Musselli

SEZIONE DOWNLOAD

Informazione- IUC 2015

Informazione- IUC 2014

Informazione - TARSU

Informazione

- TARES

Informazione - IMU 2012-2013

Informazione - ICP E PUBBLICHE AFFISSIONI

Informazione - ADDIZIONALE IRPEF

Orario di ricevimento al pubblico:

1°, 3° E 4° SETTIMANA DI OGNI MESE DELL’ANNO SOLARE
Lunedì dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.45

PER LA SETTIMANA COMPRENDENTE IL
SECONDO SABATO DEL MESE
Lunedì dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Contatti:

Telefono - Tel: +39 0143.41.70.54

Fax - Fax: +39 0143.41.88.72

e-mail - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

e-mail - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

>> Scarica le Aliquote ICI anno 2011


 

Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Ragioneria

  • È l'ufficio che si occupa della gestione dell'attività finanziaria del Comune, che comprende la fase della programmazione, della gestione e della rendicontazione.
  • La programmazione finanziaria consiste nella predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, accompagnati dalle relative relazioni, e il piano esecutivo di gestione (PEG) per la parte contabile.
  • L’Ufficio redige il Bilancio di Previsione che è lo strumento finanziario che permette il funzionamento della “macchina comunale” e che unisce le esigenze della gestione corrente con i programmi di sviluppo e di crescita del sistema locale
  • Dalla fase programmatoria si passa alla gestione finanziaria vera e propria, con la tenuta della contabilità, il controllo della regolarità contabile degli atti che comportano impegni di spesa e minori entrate, il controllo e il riscontro dell'attività della Tesoreria dell'Ente, le variazioni eventuali al bilancio e al PEG, la verifica del mantenimento dell'equilibrio finanziario.
  • Per ultimo la gestione finanziaria predispone i consuntivi dell'attività svolta.
  • Contemporaneamente all'attività finanziaria dell'ente il servizio assicura la gestione degli investimenti, dei finanziamenti e la gestione fiscale.

Attività e Servizi dell’Ufficio TARSU – Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

La TARSU – Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani – è il corrispettivo per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed è dovuta da chiunque occupi o detenga locali e/o aree scoperte  a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio di raccolta dei rifiuti è istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa.
Il sistema di tassazione prevede il pagamento del servizio sulla base della superficie dell’immobile oggetto di tassazione; la tassa si applica dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha inizio l’utenza e per la riscossione il Comune di Pozzolo Formigaro, per il tramite di Equitalia Nord S.p.A., provvede ad inviare apposito avviso di pagamento con allegato il bollettino preposto per il versamento che può essere effettuato in un’unica soluzione, entro la scadenza della prima rata, o in quattro rate le cui scadenze sono indicate sull’avviso di pagamento.
Le denunce originarie o di variazione TARSU devono essere presentate entro il 20 gennaio di ogni anno ed eventuali richieste volte a beneficiare di riduzione decorrono dall’anno successivo a quello in cui vengono avanzate.

L’Ufficio Tributi ha competenza in materia di gestione dei tributi locali ed in particolare, per quanto concerne la Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, provvede:

  • alla predisposizione e all’aggiornamento della modulistica in materia;
  • alla ricezione delle denunce di iscrizione, variazione e cessazione da parte dei contribuenti e al relativo inserimento nella banca dati comunale;
  • al controllo della veridicità delle stesse;
  • all’accertamento del presupposto per la tassazione, all’emissione dei relativi avvisi di accertamento a carico dei contribuenti in caso di omessa o infedele denuncia;
  • alla formazione ed approvazione dei ruoli TARSU (principale e suppletivi);
  • alla gestione dei rapporti giornalieri con l’utenza e alla comunicazione all’esterno degli adempimenti relativi al tributo (mediante lettere raccomandate, affissione di manifesti, ecc…), curando l’informazione al contribuente;
  • a disporre il rimborso e il  discarico delle quote non dovute dal contribuente;
  • alla predisposizione degli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente;
  • alla collaborazione con altre amministrazioni pubbliche per combattere l’evasione fiscale (vedasi adempimento dell’Agenzia delle Entrate previsto dalla circolare del 14.12.2007 e s.m.i).

Attività e Servizi dell’Ufficio ICI - Affissioni - Pubblicità - Risorse umane

Attività di accertamento ed informazione  in relazione all’ICI, ritiro e bollettazione pubbliche affissioni, ritiro denunce  ed  invio del ruolo relativo all’imposta comunale sulla pubblicità, controllo e rilevazione  delle presenze.

Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Economato

  • L’Ufficio Economato è deputato alla gestione dei beni mobili del Comune (inventariazione, assegnazioni, dismissioni) e all'approvvigionamento dei servizi e dei materiali necessari allo svolgimento dell'attività degli uffici e dei servizi del Comune.
  • Il Servizio Economato gestisce inoltre la cassa economale, volta ad assicurare ai settori e agli organi istituzionali la disponibilità immediata di fondi per piccoli acquisti e rimborsi spese, conformemente a quanto previsto dai regolamenti in vigore.
  • L'Ufficio si occupa anche della gestione del servizio di refezione nelle scuole materne, elementari e medie inferiori. A tale scopo cura i rapporti con le scuole, le Ditte fornitrici dei pasti oltre alla verifica dei pagamenti delle rette.